Pixel di Facebook:
Tradizione e cultura nell’entroterra Romagnolo
Per chi non ha mai avuto occasione di visitare il nostro entroterra, vi invitiamo a scoprire una delle terre più incredibili del Belpaese: un posto dove ci sono più castelli e rocche che nel regno di Re Artù, dove un pozzo petrolifero che affonda può creare uno scenario sottomarino sorprendente e dove i pipistrelli si radunano nella grotta che ha ispirato l’Inferno al Sommo Poeta.
E poi i borghi medievali, i parchi acquatici, Federico Fellini, Lord Byron, Paolo e Francesca, Cagliostro, Arrigo Sacchi, Raul Casadei, Raffaella Carrà e Laura Pausini… Se Ravenna per voi è un vago ricordo di mosaici bizantini, se non sapete dov’è nato Francesco Baracca, se non conoscete il paese di Valentino Rossi e se volete scoprire cos’hanno prodotto l’ottimismo e il genio di Tonino Guerra questo è il posto che fa per voi.
Dopo, fidatevi, non potrete più vivere senza la piada e il Sangiovese.
La Riviera romagnola rappresenta una vetrina eccezionale per far conoscere non solo le nostre eccellenze alimentari, ma anche la cultura e la storia che ci sono dietro. Siamo la regione in Europa che vanta il maggior numero di marchi di qualità (15 Dop e 11 Igp) e una straordinaria tradizione in fatto di prodotti tipici: si tratta di un plus che altri non hanno. La tipicità e genuinità della nostra offerta enogastronomica costituisce per gli operatori turistici della Riviera un valore aggiunto, un vero e proprio elemento distintivo della vacanza. Un aspetto sul quale e secondo il quale è giusto promuovere i prodotti del territorio sul territorio, ovvero andare alla scoperta delle nostre eccellenze… in casa nostra. Perché è diverso bere una bottiglia di vino direttamente nella cantina dove viene prodotto, piuttosto che a trecento chilometri di distanza. Protagonisti incontrastati sono loro, i prodotti simbolo di questa terra, che si stanno facendo conoscere e apprezzare in tanti modi: spettacoli, degustazioni, menù a tema, feste e trasmissioni televisive, tutto all’insegna di sapori unici. Un paniere di cibi e vini famosi nel mondo, valorizzati come risorsa turistica e come strumento culturale per scoprire il territorio attraverso le sue tipicità.
Dalle più tradizionali e tipiche balere di liscio alle sale di latino americano per i più calienti, dai pub sul lungomare dove conoscere tantissima gente e sorseggiare un cocktail fresco, con musica dal vivo alle più famose discoteche di tutti i tempi.
Per chi non ama passare le intere giornate stesi al sole Rimini offre parchi tematici di tutti i tipi e per tutti i gusti, per fare trascorrere bellissimi momenti a grandi e piccini!